La Tua Azienda Su Google

Posizionati Al Meglio Su Google

Local search di Google

Che cos’è?

Che cos’è la Local Search ? O meglio, cos’è il Search Marketing finalizzato alla promozione locale su Internet ?
Diciamo subito, sapendo di ripetermi, che l’informatizzazione della rete globale ha cambiato il modo di fare impresa. Internet è diventato uno degli strumenti, se non addirittura lo strumento per eccellenza del marketing. La rete accresce la nostra visibilità, afferma il nostro brand, e lo fa in modo martellante, virale.

In un quadro di così enormi potenzialità, manca spesso alle aziende un tassello rilevante che è quello legato alla Local Search, ovvero al Local Search Marketing finalizzato alla promozione locale su Internet. Questa attività è ancora sottovalutata o addirittura ignorata dalla maggioranza dei negozi e attività locali.

Se è vero che internet ha consentito alle attività commerciali di promuoversi a livello globale in modo più o meno facile, è altrettanto vero che molte delle attività o dei prodotti che un utente cerca su internet sono ricercati “nelle vicinanze” di casa. La maggior parte dei soldi viene spesa proprio vicino a dove si vive e si lavora! Perché allora non sfruttare le potenzialità della rete anche in quest’ambito?

Detto ciò, è facile intuire quanto la promozione locale possa essere importante per un business e soprattutto perché cresce l’interesse verso la Local Seo, sia da parte dei proprietari di un’attività o di un negozio, sia da parte di chi lavora nel campo del Web Marketing. Studio AE tutte queste cose le sa fare e le sa far bene.

Come funziona?

Quando le mappe hanno fatto la loro comparsa, i Seo (non tutti) hanno avuto un gran da fare attrezzarsi adeguatamente, incontrando non poche difficoltà. Il mondo della Local Search, in particolar modo quello riconducibile a Google, è un mondo in continua evoluzione che richiede costanti aggiornamenti. Noi siamo qui per questo!

Sono infatti proprio le mappe di Google a monopolizzare molti risultati di ricerca. Sebbene quelle mappe fossero già attive ed importanti, la Universal Search ha rappresentato il primo, importante step grazie al quale presentarle a un pubblico più vasto. Di fatto la Universal Search ha spalancato le porte alla Local Search. Nel corso degli anni, la forte crescita del mobile (utilizzo di smartphone e tablet) così come dei dispositivi di navigazione, non ha fatto altro che favorirne l’importanza! La Local Search non è altro che l’ottimizzazione dell’esperienza delle persone che fanno ricerche di tipo locale e cioè limitate geograficamente. Queste possono intendersi in due modi:

1. Query di ricerca con riferimento geografico esplicito, quindi una qualsiasi ricerca accompagnata dal nome di una via, il nome della città, il CAP, le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), o limitatori (nel caso degli smartphone quando si effettua un “cerca nei dintorni”). É il caso di una query del tipo “ristorante a Milano”.

2. Query di ricerca di tipo generico che in maniera implicita restituiscono risultati geo-localizzati, in un determinato raggio geografico. Questo tipo di risultati sono resi possibili da un importante algoritmo implementato da Google nel 2012 e ribattezzato Venice Update. In presenza di query a carattere generico del tipo “ristorante”, Google restituisce risultati geo-referenziati rilevando automaticamente la posizione geografica dall’IP di collegamento o dall’antenna GPS.

La Local Search, in conclusione, è veramente una grossa opportunità di investimento per tutte quelle attività con uno spazio pubblico (con una o più sedi fisiche), qualunque sia il tipo di categoria a cui appartengono (ristoranti, farmacie, uffici, negozi, hotel… ), per promuoversi su Google a livello locale. Potrebbe infatti essere utile posizionarsi non solo a livello classico nei motori di ricerca, ma anche nelle ricerche geo-localizzate.

Chi ci ha scelto dice…

  • Diversi mesi fa ho avuto modo di collaborare con Andrea per la realizzazione di un sito di interior design essendo io il responsabile per le relazioni con la clientela dello studio. Beh, il ragazzo è sveglio e molto in gamba, come si suol dire “sa il fatto suo”. Ti ascolta in religioso silenzio, elabora e come d’incanto ti propone esattamente quello che tu avevi solo visualizzato! Top! Per il resto una persona seria, responsabile e leale, un difetto è eccessivamente puntuale. Per chi ha intenzione di avvalersi di un valido professionista lo consiglio vivamente.

    Giacomo Rossetti
    Interior design
  • Andrea è una persona estremamente competente, puntuale nelle scadenze e precisa… caratteristiche che nulla tolgono a quella che è la sua creatività (dote a mio avviso fondamentale per un lavoro come il suo). Riesce bene a far comprendere quello che fa anche a profani come me, sono rimasto estremamente contento del lavoro.

    East coast dogs
    Campo di addestramento
  • Il mio sito web era on line da un sacco di tempo, mi ero resa conto che aveva bisogno di una rinfrescata, quando ho conosciuto Andrea. Lo ammetto, avevo tutte le perplessità di questo mondo ad affidargli il restyling. È bastato un incontro! Un unico incontro per confrontarci e da li è arrivato il sito come lo vedete oggi! Andrea è innamorato del suo lavoro! Ci mette passione ed impegno, studio e dedizione! Andrea ascolta, rielabora, e crea le pagine così come tu le avresti volute. Dopo la stesura iniziale il sito ha preso corpo e si è arricchito di contenuti in tempi brevissimi. Confesso, non me l aspettavo proprio! Come non mi aspettavo di rimanere nella prima pagina del motore di ricerca! È bello lavorare con una persona che sa quello che fa e che se incontra qualche ostacolo trova il modo di superarlo cosi da dare al suo cliente la soluzione migliore per le sue esigenze. Credo che Andrea possa creare siti per prodotti e servizi di ogni genere perché riesce ad ascoltare fino in fondo il suo interlocutore (dote assai rara oggi).

    Fanum fortunae
    Allevamento

AE – Studio Web

Andrea Ercoli

339 – 6146036
info@ae-studioweb.it

Contattaci 😀

Ho letto la Privacy policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per questa richiesta di contatto. *